Certamente vi sarà capitato di sentir parlare della Cromoterapia, ossia dell'utilizzo del colore (per intervenire su stati d'animo e, a volte, addirittura patologie) al fine di migliorare la nostra condizione psicofisica.

Generalmente nelle SPA se ne fa un uso considerevole attraverso le luci led, ma in realtà oggi qualsiasi box doccia o vasca idromassaggio di fascia medio-alta prevede il gioco di colori e di luci previsto dalla cromoterapia. Gli effetti benefici sull'organismo e la psiche sono stati ampiamente dimostrati , così come è stato dimostrato anche che l'utilizzo prolungato e quotidiano di tale pratica prevengono da molti disturbi più o meno gravi, con effetti benefici su pressione sanguigna, respirazione, ecc..

 

 


Tuttavia è un errore pensare alla cromoterapia come un gioco di colori da relegare sotto la doccia o in vasca, per pochi minuti: l'effetto benefico, infatti, si perde se la cromoterapia è confinata ai 5 minuti quotidiani sotto la doccia. In realtà la cromoterapia invade qualsiasi ambito domestico ed è legata all'utilizzo dei colori nell'arredo e nelle cose che ci circondano, duqnue non dipende certo soltanto da qualche led. A seconda di come arrederai il tuo bagno (e la tua casa), avrai un'esperienza cromoterapeutica, a prescindere dai led che hai a disposizione nella vasca o nella doccia: la cromoterapia comincia dalla scelta del tuo arredo.

 

Noi di Bagno Italia attraverso i nostri mobili (molti dei quali disponibili anche nei colori della scala RAL) ti offriamo molte idee e spunti per realizzare un arredo in bagno dall'effetto positivo sul tuo benessere, a secondo del tuo gusto e delle tue necessità.

 

Per farvi alcuni esempi di come il colore possa incidere sull'umore e la salute, va detto che un arredo bagno di colore blu o verde ispira armonia, equilibrio mentale e fisico, e in generale benessere, senso di pulizia, pace sensuale; gli arredi di colore bianco e rosso invece sono legate a sensazioni di purezza e dinamicità, nonché offrire un rimando alla sfera sessuale e alla profonda igiene; l'arancione è un colore che esprime gioia, solarità, in genere è anche legato all'eccitazione; il nero, colore di design che si sta affermando sempre di più nell'arredo del bagno, esprime forza e infonde sensazioni d'imponenza e in generale di eleganza e raffinatezza.

 

Sta a te decidere. Sappi che le sensazioni che un colore produce a volte sono molto personali, ma per tutti quanti il relax è legato ai colori freddi, mentre la dinamicità ai colori caldi. Entrare nel bagno ogni giorno, più volte al giorno, può darti le sensazioni che tu stesso hai scelto per te e per la tua famiglia, per produrre il benessere che cerchi e di cui hai bisogno. La cromoterapia la realizzerai tu stesso scegliendo il tuo arredo bagno con Bagno Italia!