divan eleonora1243dfer5Se vivete in un monolocale, se avete ospiti a dormire di frequente o meno, ma volete offrire il massimo del comfort, la soluzione è sempre la stessa: divano letto di qualità, comodo, facile da aprire, bella da vedere.

C'è un divano per ogni ambiente, dipende dalle vostre esigenze: se il divano letto è per uso quotidiano le sue caratteristiche dovranno essere diverse da quelle di un divanetto di bellezza che occasionalmente ospita un parente o un’amica, o ancora dal divano letto che avete in cameretta per ospitare gli amichetti dei vostri figli.

Il migliore divano letto è quello che meglio corrisponde alle vostre esigenze ma soprattutto che rispetti specifici criteri strutturali, meccanici e di comfort.

Per scegliere quello giusto che soddisfa le vostre richieste bisogna partire innanzitutto dalle misure del divano;nel prendere le misure ricordatevi di calcolare l’ingombro del divano da chiuso e soprattutto da aperto.

Una volta aperto il letto dovete avere la possibilità di muovervi agevolmente nella stanza, avendo a disposizione uno spazio di almeno 60-70 cm sui tre lati del materasso.

Tenete anche presente che alcuni divani letto, in particolare alcuni modelli prontoletto, devono essere leggermente scostati dalla parete per permettere un’apertura agevole e facilitata,evitando inoltre di lasciare segni sul muro. Se desiderate un letto matrimoniale il divano avrà una dimensione di almeno 170×90 cm o 190×90 cm. Se volete un divano letto king size,ovvero un materasso da 180×200 cm,le misure del divano si aggireranno intorno ai 210×90 cm

Successivamente bisogna considerare se il divano verrà utilizzato sempre o solo qualche volta; se usato ogni giorno o destinato a parenti che vi vengono a fare un visita spesso e per più giorni, allora dovete puntare tutto sul comfort. I divani letto migliori per voi saranno quelli con materasso alto minimo cm 15.

I divani letto moderni coniugano in maniera perfetta comfort ed estetica, permettendovi di collocarli in salotto senza che nessuno si accorga della differenza. Particolarmente utile in una casa con bambini può essere un divano letto con penisola contenitore in cui potete tenere riposti in ordine coperte e cuscini,non solo , anche i giocattoli dei piccoli.

Poi ancora c'è da considerare se il divano è solo per voi o per uso quotidiano di altre persone. Se è per voi allora scegliete attentamente altezza, profondità e materiale del materasso; se per uso quotidiano dovrete porre la stessa attenzione e cura che mettereste nell’acquisto di un normale materasso. Un divano letto di alta qualità vi offrirà un comfort paragonabile a quello di un letto.

Per il materiale i fattori da tenere in considerazione sono il vostro peso e le vostre preferenze in fatto di portanza.

Se invece il divano letto è per ospiti occasionali potrete puntare su misure di materasso standard, contenendo così il costo del divano.

Dobbiamo anche dire che la scelta del divano letto è condizionata anche dall'uso e dalle circostanze per cui si usa: ad esempio se utilizzato per brevi o lunghi periodi, se si ha a disposizione poco spazio e quindi optiamo per un divano letto richiudibile,

In conclusione possiamo dire che esistono diversi tipi di divani, ognuno adatto per ogni evenienza, per ogni ospite occassionale, per l'amichetto di tuo figlio che rimane a dormire, l'unica cosa è trovare quello giusto!!