Consigli e rimedi utili per avere il bagno sempre pulito

 

Vediamo come agire, punto per punto:

 

  • Spugne separate e di colori diversi per il gabinetto e gli altri sanitari. Sembra banale, ma non tutti ci pensano: usare uno straccio diverso per il wc e sostituire spesso le spugne, è fondamentale per l’igiene della nostra sala da bagno.

 

  • Per fare del vostro wc un trono, l’ammollo è il segreto della nonna, che fa risparmiare principalmente tempo e,soprattutto,fatica: quando avete concluso la vostra pulizia di routine, aggiungete nella tazza un tappino di candeggina pura, senza tirare lo scarico. Lasciatela agire per bene per qualche ora senza usare il gabinetto, meglio ancora se per tutta la notte. Quest’abitudine vi metterà al riparo dai fastidiosi ingiallimenti che molto spesso si formano tra una pulizia e l’altra. Alternativa: ogni sera prima di andare a letto, potete sciogliere 2 tavolette per la pulizia della dentiera dentro la tazza. E per le macchie più ostinate niente di meglio di una lattina di Coca-Cola: si lascia agire per un’ora e poi si tira l’acqua.

 

  • Liberatevi dello scopino! C’è chi pensa non si possa vivere senza, ma in realtà lo usa in modo sbagliato e totalmente non igienico. La maggior parte degli scopini, oltre ad essere profondamente antiestetico, è un ricettacolo di germi e batteri, che possono rappresentare un serio pericolo, quando per casa si aggirano dei bambini. Procuratevi piuttosto un bel paio di guanti e un rotolone di carta da cucina e non fate troppo gli schizzinosi.

 

  • Non dimenticatevi dei dettagli: lo sciacquone va sempre pulito con acqua e sapone, l’asse del wc va lucidata sopra, sotto e ai lati con il detergente per vetri, anche attorno ai perni, dove si annida lo sporco più ostinato. E poi i rubinetti, le tubature, i battiscopa a parete e il bicchierino dove sono riposti gli spazzolini, che va svuotato, lavato e asciugato con cura ogni volta che si fanno le pulizie. Ricordatevi sempre della tenda della doccia, che per colpa dell’umidità può riempirsi di muffa e ruggine: lavatela in lavatrice con regolarità e appendetela senza centrifugarla.

 

  • Per neutralizzare gli odori sgradevoli, versare del bicabordanato di sodio nel gabinetto una volta alla settimana. Se poi, tenete in bagno la cesta della roba sporca, non dimenticate di lasciarvi dentro una saponetta profumata, l’aroma di pulito è assicurato. Per rendere il vostro bagno ancora più profumato,si può utilizzare un goccio di olio essenziale di lavanda,sciolto in una vaschetta piena d’acqua,posizionata vicino a una fonte di calore, oppure con candele aromatiche da accendere mentre si fa il bagno.

 

  • La vasca deve avere un’aspetto invitante e splendente,altrimenti si perde qualsiasi voglia e piacere di immergersi. L’ideale è pulirla ogni volta, subito dopo averla utilizzata, con una passata di acqua calda e sapone, che eviterà a voi di perdere tempo a strofinare con energia le righe di sporco incrostato da tanto tempo. Le superfici di smalto si possono lavare con detersivo per i piatti e un panno morbido, oppure anche un detersivo in crema usato con parsimonia per non offuscarne la lucentezza. Le eventuali macchie di ruggine si riducono con una miscela di succo di limone e sale. Le vasche acriliche molto sporche si possono riempire di acqua calda dove si aggiunge del detersivo biologico in polvere e si lascia agire per una notte. Mentre per il calcare più ostinato si può tentare con una miscela di acqua e aceto bianco.

 

  • Per la doccia il prodotto magico è l’aceto, diluito con acqua è perfetto per i vetri (a patto di asciugare subito con carta da cucina), per rimuovere i residui di schiuma formatasi sulle piastrelle (si spruzza direttamente, si sciacqua e si asciuga) e per pulire dal calcare i bulbi cromati (si staccano i pezzi e si lasciano ammollo tutta la notte). Una spatola lavavetri completa l’opera, in quanto è un’ottimo strumento ideale per far scorrere via l’acqua dalle piastrelle, prima che si formino in maniera esponenziale macchie e incrostazioni.

 

  • Il lavabo e il bidè andrebbero passati tutti i giorni per eliminare i residui di schiuma, senza dimenticare la rubinetteria che deve essere sempre scintillante. Un ottimo metodo per renderli splendenti è strofinarli con uno spazzolino da denti,se possibile morbido,e la solita miscela composta da acqua e aceto. Per evitare che la saponetta si appiccichi interamente al portasapone, ungete il fondo con un olio da bagno e passate un po’ di smalto per colorare le unghie sotto al fondo dei contenitori in metallo: è un anti-ruggine fantastico ed efficacie.