I criteri da tenere in considerazione sono, per quanto riguarda lo spazio, le dimensioni dello specchio in relazione soprattutto al lavabo e alle dimensioni generali del nostro bagno. In relazione al lavabo, lo specchio non dovrebbe di norma avere dimensioni diverse dal mobile del lavabo. In relazione alle dimensioni del bagno, è chiaro che si dovrà puntare, in caso di un bagno di dimensioni ridotte, a bagni preferibilmente senza cornici e rettangolari. Sulla questione delle dimensioni, poi, in realtà sarebbe da valutare di caso in caso: lo specchio, di per sé, è un elemento che allarga e dona una sensazione di apertura all’ambiente, per cui a queste regole si può fare deroga in casi specifici, dove sarà il tuo buon senso a guidarti. Lo stesso buon senso che ti farà valutare lo spazio effettivo che hai in verticale considerando l’altezza del lavabo o la presenza in prossimità ad esso di prese di corrente o altri elementi la cui posizione non è stravolgibile.
Nel caso in cui gli spazi siano realmente esigui, si può optare per un armadio a specchio, o specchio contenitore, che rende in un solo arredo la funzionalità dello specchio e delle mensole per riporre i vari oggetti da bagno; viceversa, se disponi di abbondanza di spazio, potrai optare per specchiere free-standing con piedistallo, eleganti e funzionalissime.
L’illuminazione è poi un ulteriore fattore da tenere in grande considerazione. Ci sono oggi a disposizione specchi retroilluminati a led, che producono una luce diffusa e distribuita in maniera equa. È una soluzione di design e comodissima, che non produce quelle fastidiose ombre sul visto che rendono così difficile rasatura e trucco. Ci sono poi gli applique da posizione sui mobili o direttamente sugli specchi. Chiaramente, gli specchi contenitore ne sono spesso già provvisti. Le luci possono essere di tre tipi fondamentali: le luci calde (che tendono a farci apparire più belli!), le luci fredde (che tendono a mettere in rilievo difetti e imperfezioni, in quanto rendono più nitidi i contorni) e la luce naturale, che è la preferibile per truccarsi o radersi.
La scelta dello specchio, se fatta tenendo in considerazione questi criteri, non dovrebbe essere troppo impegnativa, sfoglia il nostro catalogo e scegli lo specchio che più rispecchia i tuoi gusti!