Un elemento indispensabile per il bagno è sicuramente lo specchio che, ammettiamolo, più grande e luminoso è più ci piace. Sarebbe infatti impossibile svolgere le abituali attività da bagno come truccarsi, sistemarsi i capelli o farsi la barba, per questo occorre essere molto attenti nella scelta.
Ma quando e come è nato? Il “concetto di specchiarsi” nacque praticamente insieme all’uomo, che riusciva a vedere il proprio riflesso attraverso l’acqua di laghi o fiumi ed era interpretato come qualcosa di magico, di divino. Infatti, l’immagine dell’uomo che si specchia nell’acqua, ricorre spesso nei miti greci, dato che sin dall’antichità l’uomo ha sempre avuto un particolare interesse nel proprio aspetto e di come potesse apparire agli altri.
I primissimi archetipi risalgono agli antichi egizi, grazie alla loro arte nel lavorare il bronzo.
Essi si occupavano di lucidare alla perfezione le lastre in bronzo che permettevano il riflesso di un ombra.
Pian piano vennero realizzati specchi sempre più efficienti, finché, con l’arrivo del medioevo, si iniziarono a costruire in maniera molto simile a quella utilizzata oggi, ovvero con piccole lastre di vetro unite a vari tipi di metalli.
Ma adesso passiamo a come scegliere il nostro specchio da bagno per completare il l’arredo in maniera perfetta.
-
Le dimensioni: in commercio vi sono moltissime misure a disposizione, ma solitamente lo standard è di 70-80 cm; se il vostro bagno è abbastanza grande, anche lo specchio dovrà essere tale, mentre se avete un bagno poco spazioso (al contrario di come si potrebbe pensare) la scelta migliore è comunque quella di comprare uno specchio più grande possibile, in quanto potrà far sembrare una stanza piccola molto più ampia; diciamo però che la regola generale è che sia lungo almeno quanto il lavabo sottostante.
-
La forma è un elemento molto importante per cui, se sei indeciso, considera bene i pro e contro prima di effettuare la scelta! Ad esempio gli specchi ovali danno senza dubbio al tuo bagno un aspetto sofisticato, moderno e di design; tuttavia potrebbero rendere meno immediato il gesto di specchiarsi e, ricoprendo una superficie minore, non sono molto adatti o comodi per i bambini.
-
Una buona illuminazione per lo specchio da bagno è fondamentale e, fortunatamente, il design ha fatto passi da gigante in questo ambito, fornendo specchi con l’illuminazione incorporata sia sul retro che direttamente sulla cornice; grazie alle innovative luci led, la stanza verrà perfettamente illuminata, così come il tuo viso: puoi quindi finalmente dire addio a rasature poco omogenee o colori del fondotinta sbagliato!