Le piastrelle del bagno

 

Innanzitutto, vogliamo dare alcune rassicurazioni circa uno dei materiali più amati e ingiustificatamente temuti: il legno. Il senso comune ci porta a temerlo per un ambiente umido come il bagno. In realtà, per tranquillizzarsi a suo riguardo basterebbe pensare agli interni di molte barche realizzati completamente in legno. E le barche di certo non sono l’ambiente più asciutto del mondo! Detto questo, va da sé che il legno va trattato per essere reso idrofugo tramite verniciatura ad acqua.

Il parquet, però, per quanto amato, non è per tutti. Se persistono ancora dubbi, forse allora non è proprio la scelta più adatta a te. Il punto è che tanti timori forse nascondono una antipatia per un materiale, il legno, che tende di per sé stesso ad invecchiare e rovinarsi. Ma niente paura, ci sono ancora molte possibilità da valutare.

 

Veniamo dunque alle piastrelle. Innanzitutto, facciamo conoscenza con i materiali.

Il cotto è una piastrella porosa e può essere bianca o rossa, è decisamente economica, ma si sposa con ambienti più rustici e forse per la tua casa non andrebbe bene. Questo devi valutarlo tu! Se hai una casa rustica di campagna è inutile dotarla di un bagno iper-moderno, perché creerebbe una stonatura di stili che è tutt’altro che estetica.

 

Di ceramiche, abbiamo quella monocottura e quella bicottura. La differenza è che, nella monocottura, supporto e smalto sono cotti insieme per produrre durezza, tuttavia è ad oggi una metodologia per prodotti a basso costo, mentre nel caso della bicottura supporto e smalto con decorazione vengono cotti separatamente. Il gres porcellanato è ad oggi il materiale più ricercato per le piastrelle, perché permette infinite varianti nelle texture che vi permette di riprodurre qualsiasi fantasia desideriate: pietra, legno, ecc. A questo si aggiunge la sua incredibile impermeabilità e durezza. Lo si può scegliere smaltato con decorazioni, o non smaltato.

 

Data attenzione ai materiali, vi basti sapere che ad oggi non è più un crimine ma anzi una scelta moderna fare una piastrellatura verticale a tutta parete e non solo a mezza parete (come è di tradizione), e vanno molto di moda le piastrellature in pietra con fughe quasi inesistenti e piastrelle mediamente grandi. La grandezza delle piastrelle, però, andrà calibrata in base alle dimensioni del bagno.

 

Detto questo, ti puoi sbizzarrire come preferisci, secondo il tuo proprio gusto. Cerca però, nella scelta dei colori di non esagerare: due colori che si richiamano in composizioni diverse è una scelta azzeccata, ma aggiungendone di più crei un effetto piuttosto spiacevole. Evita inoltre scelte troppo eccentriche possono a lungo andare risultare stancanti.

 

Lasciati andare e realizza con creatività il bagno dei tuoi sogni!