L’esperienza della doccia “walk-in”

 

 

I vantaggi dello spazio doccia aperto sono molteplici: innanzitutto, la parete a vetro da un senso di apertura al bagno, ed è una scelta indicata nei bagni di piccole dimensioni. È inoltre una scelta estetica e di design, che nella sua semplicità appare molto bella ed essenziale. I costi, inoltre, sono sensibilmente inferiori all’installazione di un intero box doccia. Per di più, dato il suo accesso semplice e senza ostacoli, risulta la scelta più indicata per persone con difficoltà motoria, e permette l’assistenza al lavaggio di invalidi e bambini piccoli. La manutenzione è di molto semplificata, così come la pulizia e l’igienizzazione dell’ambiente. I rischi poi di rottura del vetro sono decisamente inferiori rispetto a quelli di un box doccia. I vetri della parete andranno poi valutati con attenzione: meglio procurarsi un vetro securit, di spessore dai 3 agli 8 mm di spessore, il più indicato per l’utilizzo domestico. L’installazione risulta semplicissima ed economica, trattandosi solo di fissare un vetro con dei bracci di sostegno. È dunque una scelta economica, sicura, funzionale, estetica e moderna!

 

Gli svantaggi di una tale soluzione possono essere, con delle accortezze preventive, praticamente annullati. Tra le preoccupazioni che sorgono spontanee di fronte ad una tale proposta c’è quella di dover gestire una mole indiscriminata di schizzi e allagamenti del bagno, trattandosi comunque di uno spazio con uno o due lati aperti (nel caso non si situi la doccia su un angolo del bagno). Un’altra preoccupazione è legata alle correnti di aria fredda che si creano dato che l’effetto sauna è impedito dall’apertura.

 

Entrambe le problematiche trovano soluzione in un’attenta progettazione dello spazio doccia. La lunghezza della parete di vetro deve essere proporzionata alle dimensioni dello spazio doccia, e il soffione e doccione posizionate nel punto più distante dall’apertura, meglio se verso il lato corto opposto. Un’attenta valutazione ridurrà praticamente al minimo il rischio di bagnare fuori dallo spazio preposto alla doccia. Per quanto riguarda la questione delle correnti di aria fredda, esse sono inevitabili in quanto tra la temperatura del bagno e quella dell’acqua della doccia c’è una differenza di circa quindici gradi. Tuttavia il problema si risolve installando un termo arredo nello spazio doccia.

Tra le scelte economiche risulta dunque la più indicata e vantaggiosa, in quanto gli svantaggi possono essere praticamente annullati. Cerca nel sito la parete a vetro più adatta alle tue esigenze e goditi anche tu l’esperienza di una doccia aperta!