La doccia solare è una doccia dotata di un sistema di riscaldamento dell’acqua ad energia solare. Generalmente il sistema è formato da un serbatoio e da un soffione, con un tubo flessibile che collega la struttura alla fonte d’acqua utilizzata. Quando il serbatoio è pieno d’acqua, questa viene riscaldata dai raggi del sole, in maniera completamente naturale e senza dovere utilizzare nessuna fonte di energia elettrica o termica.
Le docce solari offrono diversi vantaggi, quelli più importanti sono i seguenti:
-Basso costo: una doccia solare, al giorno d’oggi, ha un costo simile a quello di una doccia convenzionale; questo perché il campo dell’energia solare, negli ultimi tempi, si è evoluto di molto, il ché ha reso l’uso di questo tipo di energia sempre più conveniente.
-Doccia sostenibile: le docce solari sono ecocompatibili poiché vanno a sfruttare come fonte di energia quella del sole, rispettosa per il pianeta, rinnovabile e sostenibile.
-Installazione: l’installazione di una doccia solare è molto più semplice di ciò che credi e non è necessario disporre di un impianto idraulico. Le docce solari possono essere collegate con l’acqua da un tubo da giardino. Inoltre, questa doccia regola la temperatura in base a quanto viene colpita dai raggi solari.
-Manutenzione: questo tipo di doccia ha una manutenzione davvero molto semplice. È solamente necessario effettuare di tanto in tanto la pulizia del pannello solare per eliminare la polvere o lo sporco che si è accumulato e che potrebbero compromettere le prestazioni del pannello. Soprattutto in primavera ed estate è necessario pulire il piatto con più frequenza per massimizzare le prestazioni.
COME SCEGLIERE LA MIGLIORE DOCCIA SOLARE?
Scegliere la migliore doccia sul mercato è abbastanza complicato, anche per la vasta scelta che ci viene messa di fronte. Per prendere questa decisione, è possible considerare questi aspetti:
-Materiale: le docce solari essendo sempre all’aperto, devono resistere a qualsiasi condizione atmosferica, quindi devono essere realizzate con materiali di alta qualità che offrano una resistenza e durabilità adeguata. Le docce in PVC sono sempre molto adatte a questo proposito.
-Capacità: il serbatoio va a determinare la quantità massima di acqua che può contenere. Più grande è il serbatoio e maggiore sarà la quantità d’acqua a disposizione. Viene consigliato di valutare la capienza massima della doccia anche in base alle persone che la utilizzeranno per assicurarsi che ci sia sempre acqua calda nel momento dell’utilizzo.
-Accessori: le docce solari possono avere un miscelatore per scegliere tra acqua calda e fredda, un tubo flessibile, un regolatore di pressione e tanto altro ancora… valutare bene gli accessori inclusi è molto importante prima di essere sicuri di acquistare la doccia.
Su Bagno Italia potrai trovare la doccia solare più adatta alle tue esigenze, la nostra assistenza resta sempre attiva per qualsiasi tipo di informazione o aiuto nella scelta.