Arredi per esterni

Chi possiede una casa con un piccolo o un ampio giardino,ha una grande ricchezza che deve essere sfruttata nel miglior modo possibile. È molto importante valorizzare ed arredare il giardino nel modo giusto per renderlo grazioso ed accogliente. Non è necessario spendere un patrimonio,inserendo tantissimi mobili e complementi d’arredo, bastano pochi e semplici accessori per donare all’ambiente esterno un look ordinato ed ospitale.

 

Innanzitutto, il primo elemento che bisogna prendere in considerazione quando si arreda il giardino è la scelta dello stile da adottare. La scelta dei materiali deve essere attenta, guidata ovviamente dai gusti personali, ma bisogna prestare particolare attenzione anche alla qualità.

 

 

 

Sono diversi i materiali che possiamo scegliere per l’arredo del nostro giardino. Per esempio si possono collocare sedie, tavolini, poltrone e sdraio in legno, in polyrattan, in ferro battuto, in vimini, in plastica. A seconda del proprio gusto e della veste che si vuole donare all’ambiente esterno si sceglie uno stile piuttosto che un altro. L’importante è orientare la scelta verso uno stile organizzato con logica. La qualità è molto importante, perché l’arredo da esterno esposto all’azione di sole, pioggia, neve ma anche all’attacco di parassiti e insetti, deve resistere bene a tutti questi fattori.

 

 

Per dove collocare i mobili e i complementi di arredo tutto dipende dalla dimensione del giardino. Se è grande si possono creare delle aree e degli angoli di vero relax, per godersi in tranquillità le serate di tempo sereno in compagnia di amici e parenti. Si possono inserire sedie, tavolini e divanetti sotto un gazebo, un pergolato oppure sotto un ombrellone, oppure vicino ad una piscina, oppure semplicemente tra il verde, in mezzo al giardino .

 

 

Dopo aver acquistato gli arredi, i complementi e gli accessori, è molto importante curare la loro manutenzione, affinché restino belli con il passare del tempo. Per esempio il legno deve essere trattato con impregnante e vernici, per proteggerlo dalle intemperie e dall’azione dei raggi UV. La plastica non teme prodotti particolari, può essere pulita con spugna e detergente. Il vimini e il rattan invece sono più delicati, necessitano di una cura attenta. Solitamente si consiglia di ripararli dalla pioggia, e per rimuovere lo sporco è sufficiente passare un panno inumidito con dell’acqua. Tavolini, sedie, divanetti in rattan possono essere arricchiti e abbelliti con l'inserimento di accessori funzionali o solo ornamentali. Per esempio sopra i tavolini si possono mettere vasi con fiori colorati, lanterne, candele, centritavola. Le sedie, le poltrone e i divanetti invece possono essere arricchiti con cuscini colorati. Se si hanno alberi o aiuole,si possono,per esempio,mettere piccole statuette di gnomi o animali, oppure piccole casettine in legno per uccellini.

 

 

Un altro elemento molto importante che non va assolutamente trascurato quando si arreda il giardino è l’illuminazione. È molto importante sia da un punto di vista funzionale, per poter godere del giardino anche durante le serate estive, sia da un punto di vista estetico, perché la scelta azzeccata dei colori delle luci del giardino rende molto suggestiva l’atmosfera dell'ambiente. L’illuminazione mette in risalto il giardino e permette inoltre di creare un collegamento tra la casa e l’ambiente esterno. I sistemi di illuminazione sono molto vari: si possono adottare diverse soluzioni. Si possono scegliere faretti da collocare a terra lungo un vialetto, oppure lampioni più o meno alti da collocare in mezzo al giardino, oppure un’illuminazione continua a pavimento, o ancora un’illuminazione sulla parete della casa,a seconda, quindi,dei gusti e dello spazio che uno ha a disposizione,si possono adottare molte soluzioni. I moderni e innovativi sistemi di illuminazione da esterni consentono,non solo di offrire luci multicolore, ma anche di regolare l’intensità delle luci, permettendo quindi di scegliere un’illuminazione leggera per le serate romantiche, o una più vivace ed intensa per quelle di festa.